92460_p19lr0rjm41jd21mhq1mbt91d59c5_0L’Istituto Life in collaborazione con la Comunita’ Mondo Nuovo organizza: CORSO SEMESTRALE DI COUNSELING & COACHING

Obiettivi del Corso

Il Corso Breve Life è un ciclo d’incontri semestrale che si propone di fornire una conoscenza introduttiva delle principali teorie e tecniche del counselling e del coaching. Il corso è strutturato in modo da stimolare nell’allievo lo sviluppo e il potenziamento di quattro abilità fondamentali:

  1. La corretta gestione delle prime relazioni familiari
  2. La cura delle relazioni interpersonali in ogni fase della vita
  3. L’empowerment, vale a dire l’individuazione del talento personale, la capacità di affermazione personale
  4. La capacità di affrontare e risolvere specifici problemi.

Il Corso Breve Life è organizzato nel pieno rispetto della normativa nazionale in materia di professioni non organizzate (Legge 4/2013).

L’Associazione Crescere Onlus, provider ECM dell’Istituto Life, è accreditata presso il Ministero della Pubblica Istruzione come ente formatore. Le attività formative di Crescere Onlus sono provviste della Certificazione di qualità secondo i criteri IS0 9001.

PIANO DIDATTICO

Il corso Life è articolato in modalità di apprendimento differenti: alla formazione attraverso lezioni teoriche interattive si affiancano attività pratiche finalizzate a potenziare la formazione operativa dell’allievo. Tali attività consistono in un mix di:
Gruppi di discussione

  • Simulazioni
  • Attività di Role Playing

I primi 4 appuntamenti del Corso Breve sono dedicati all’apprendimento interattivo di teorie e tecniche del counselling breve, mentre il 5° e 6° incontro prevedono attività in cui le conoscenze acquisite sono messe in pratica sotto supervisione del docente.
Al termine del corso è previsto un esame di profitto al fine di valutare l’effettiva preparazione dell’allievo e garantire la qualità del corso Life.

STRUTTURA

La durata complessiva del Corso Breve è di 50 ore, suddivise in 6 incontri formativi della durata di 8 ore ciascuno. La frequenza degli appuntamenti è obbligatoria per il rilascio dell’attestato finale.

*Il corso si svolgerà in un sabato al mese
*E’ previsto un massimo di due assenze, recuperabili successivamente, nel caso in cui l’allievo sia oggettivamente impossibilitato a frequentare.

CERTIFICAZIONI E CREDITI

A tutti i partecipanti che abbiano superato la prova finale e che non abbiano oltrepassato il 25% di assenze, verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione al Corso di Counselling Breve.
L’attestato Life è una certificazione di qualità, che arricchisce la sezione ‘esperienze formative’ del curriculum vitae e può essere utilizzato in selezioni sia pubbliche che private. L’attestato contiene indicazioni sul numero di ore frequentate.
Le ore frequentate valgono inoltre come crediti formativi per chi desideri iscriversi al 2° livello di formazione in counselling. Con sole 4 lezioni integrative è infatti possibile ottenere anche l’attestato del corso annuale.
Il Corso Breve Life è accreditato ECM per un totale di 50 crediti per tutte le figure sanitarie.

Il corso sarà accreditato per l’anno 2016 presso l’Ordine Nazionale degli assistenti sociali.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Corso Breve Life è indicato innanzitutto a chiunque voglia migliorare le proprie abilità relazionali e di decision making nella vita privata. Il counselling è una disciplina che arricchisce il bagaglio professionale di ognuno: in particolar modo, è un tipo di apprendimento utile a chi opera a contatto con altre persone o gruppi. Possono beneficiare ampiamente del counselling tutti coloro che svolgono attività che richiedono capacità decisionali e gestione di problemi in situazioni di stress.

AMMISSIONE AL CORSO

Il numero dei partecipanti è limitato a un massimo di 30 iscritti per ciascun corso.

I candidati sono accettati previa domanda di ammissione, il requisito minimo è il Diploma Superiore.

DATE DEGLI INCONTRI

Il corso avrà inizio nel mese di marzo 2016 e terminerà nel mese di Settembre 2016. Seguirà calendario dettagliato degli incontri.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Il corso si svolgerà a Civitavecchia in Via Puglie n° 18 , per informazioni tel. 076631818 fax 0766580914 oppure cell. Dott.ssa Jessica Castellani 3921575058 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.istitutolife.com