Pasticceria

La nostra pasticceria è un settore in continua crescita non solo produttiva ma per la crescita dei nostri ragazzi, che si stanno specializzando attraverso corsi di formazione in collaborazione con l’azienda Mancinelli di Viterbo.
La produzione va dalla biscotteria secca alle crostate, dalle brioches alle torte e soprattutto alla realizzazione di panettoni e colombe “artigianali”

Una grande soddisfazione.

Agricoltura

L’agricoltura è il settore attivo 365 giorni l’anno con un impegno forte dei nostri ragazzi per la realizzazione di colture stagionali di ottima qualità.
Lavoriamo 8 ettari di terra, producendo zucchine, melanzane, insalata, pomodori, meloni, angurie, finocchi, broccoli, verze e molto altro ancora. Inoltre, nei nostri frutteti si raccolgono pesche, albicocche, ciliegie, prugne, senza dimenticare i vigneti da cui otteniamo un ottimo vino cabernet e sangiovese.

Serricoltura

La serricoltura è il punto di partenza di tutte le nostre colture, i ragazzi preparano a rotazione ciò che verrà poi piantato nei campi partendo proprio dal seme.
Inoltre durante tutto l’anno è attiva la coltivazione di fragole.

Falegnameria

La Comunità può vantare due falegnamerie dedicate alla produzione di oggettistica in legno, cassette ed attrezzatura per le api, porte, finestre e molto altro ancora, garantendo la specializzazione dei nostri ragazzi grazie alla collaborazione di ottimi mastri falegnami

Apicoltura

Ll nostro miele è da sempre uno dei prodotti più apprezzati per il suo sapore e la sua genuinità, una produzione ricca di gusti che va dal fiori di campo all’eucalipto, dalla marruca all’acacia, e poi via via lo schiucciolo, l’alessandrino, il tiglio e molti altri ancora.
Un settore che cresce pur dovendo contro le difficoltà create da un clima spesso non favorevole e che vede i ragazzi impegnati nella cura delle api dedicarsi anche a produzioni collaterali, come il polline, il propoli, api regine selezionate, famiglie e raccolta di sciami.

Pesca Professionale

La pesca è un settore di formazione utile a capire il vero senso del lavoro e del sacrificio.
Le uscite annuali non sono molte ma sanno dare veramente buoni frutti e soprattutto sostentamento, visto che il pesce pescato diventa cibo per i nostri ragazzi non che motivo di crescita per chi affianca il nostro “capitano”.

Vetreria

Il laboratorio di vetreria è un settore artistico in forte crescita, le attrezzature presenti permettono la lavorazione e creazione di oggettistica che è utilizzata anche in stretta collaborazione con altri settori, dando vita a fantastiche composizioni

Cereria

La nostra cereria è da tempo il fiore all’occhiello della Comunità, negli anni i ragazzi si sono sempre più specializzati nella creazione di una fantastica linea di candele con forme che vanno dagli angeli alle rose, dalle stelle ai fiori,  con colori ricchi e profumi delicati, ottime come regali, specialmente nel periodo natalizio.

Composizioni e Confezionamento

Con la vicinanza delle nostre “volontarie” nel tempo si è sviluppato un laboratorio di composizioni e confezionamento che ha dato vita ad una serie di novità, magnifiche idee in un mix di legno e fiori finti, frutti secchi, vetro, bottoni, nastri, perline che si presentano come delle vere e proprie chicche

Olivocoltura e Potature

L’olio, le olive, il raccolto.
Un prodotto unico fatto con amore e naturalità, un grande impegno da parte dei nostri ragazzi che con i trattori e gli scuotitori, nel periodo da settembre a gennaio, raccolgono le olive non solo dalle nostre piante ma anche operando per “conto terzi” nelle provincie di Viterbo e Roma,  dando vita all’ ”Olio per un Mondo Nuovo”;  e fornendo anche servizi di potatura e pulizia degli oliveti

Litografia/Serigrafia/Studio Grafico

Dal 1979 la Litoserigrafia Mondo Nuovo è uno dei settori che con il tempo si è evoluto nella crescita professionale/lavorativa di molti ragazzi cui ha dato modo di diventare meccanici di macchine offset, grafici, tecnici della prestampa e serigrafi con ottimi risultati.
È un settore che lavora con l’esterno con realizzazioni di ogni prodotto pubblicitario, dai biglietti da visita alle brochure, dai manifesti ai banner, dalle riviste ai libri e tutto quello riguarda la stampa su tessile e pubblicitario. Viene anche curata la realizzazione de “Il faro – La luce di un Mondo Nuovo”, la rivista bimestrale della Comunità, che con oltre 5.000 copie di tiratura ( diffuse anche nei Ser.T., nelle carceri, nelle scuole, nelle parrocchie) è un importante strumento di prevenzione e documentazione scientifica nel campo delle tossicodipendenze