SWEET TRAINING

SWEET TRAINING

Grazie al contributo del “8×1000 della Chiesa Valdese” e della “Fondazione CARIVIT” di Viterbo è stato possibile realizzare il progetto “Sweet Training”. Il progetto ha reso possibile la riqualificazione del laboratorio di pasticceria presente presso il nostro centro madre “Villa Paradiso” e attraverso il quale è stato possibile avviare alla professione 30 ragazzi in trattamento per dipendenza patologica da sostanze psicotrope presso la Comunità Mondo Nuovo.
Il progetto ha previsto l’implementazione della rete con le aziende private del territorio per finalizzare gli inserimenti lavorativi; la formazione affidata all’azienda Mancinelli Spa (leader nel settore); percorsi di affiancamento psicologico per gli utenti.
Il laboratorio sarà riqualificato nelle attrezzature secondo standard professionali e criteri qualitativi e quantitativi atti a generare una produzione e un’attività di vendita in grado di sostenere il proseguo autonomo del progetto.

Forte dell’ esperienza più che quarantennale in attività ergoterapiche per soggetti con problemi da dipendenze e attraverso un contributo nella fase di start-up del progetto, l’associazione Comunità Mondo Nuovo ONLUS, l’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese e la Fondazione CariVit consentiranno a 20 persone di recuperare il tempo, le possibilità e le abilità che l’esperienza delle droghe hanno compromesso estromettendole dal mercato del lavoro e dal mondo delle proprie relazioni, dalla possibilità dunque di guardare con speranza il proprio domani.
Il progetto intende riconsegnar loro il proprio futuro, attraverso il nostro sostegno e la loro fatica di uomini in cammino.